*(le domande saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo)
L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure sia sociali sia sanitarie.
Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.
Tutte le attività sono svolte in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza alla persona.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, suddivise in:
350 ore di teoria in aula
100 ore di esercitazioni pratiche
350 ore di tirocinio.
Il tirocinio, con l’obbiettivo pratico di applicare quanto imparato e di toccare con mano il lavoro dell’Ausiliario Socio Assistenziale, avrà luogo in due realtà diverse: 175 ore in strutture o servizi per anziani e 175 ore in strutture o servizi per disabili.
dalle 14,00 alle 20,00
dalle 14,00 alle 16,00
dalle 16,30 alle 18,30
*gli orari potranno variare a seconda della disponibilità degli insegnanti ma non supereranno mai moduli da due ore ciascuno
Tutte le aree di studio previste dal Profilo normativo devono essere affrontate e consolidate dallo studente:
Il costo del corso include per gli studenti di Fde tutto il materiale didattico per la parte teorica d’aula (cartaceo), la profilazione e l’accesso alla piattaforma di Formazione a Distanza con l’erogazione delle video lezioni e l’archiviazione in cloud di tutto il materiale didattico (remoto), la consulenza per la regolarizzazione di tutte le vaccinazioni e analisi sanitarie necessarie per ottenere l’idoneità sanitaria alla mansione, la copertura RC e INAIL per lo svolgimento del tirocinio curriculare, il Corso di Sicurezza Generale secondo il D. Lgs. 81/08, il Corso di Primo Soccorso, una divisa professionale per lo svolgimento del tirocinio, il cartellino personalizzato indentificativo e la visita di idoneità alla mansione con il Medico del Lavoro.
LEZIONI IN FAD CON PIATTAFORMA DELL’ENTE
ATTENZIONE: Non appena le condizioni permetteranno il ripristino delle attività in aula presso la sede di FDE MANTOVA queste saranno riavviate alle condizioni migliori e più favorevoli possibili per gli studenti e nel rispetto dell’organizzazione didattica
Tutti gli argomenti previsti nelle aree di studio dovranno essere verificate e riportare una valutazione positiva per l’ammissione al tirocinio curriculare.
I tirocini curriculari saranno valutati dalle strutture ospitanti e dovranno riportare giudizi positivi ai fini dell’ammissione all’Esame Finale di Idoneità al Profilo ASA.
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore totale (un’assenza superiore al 10% di ore non darà diritto all’Esame di Idoneità).
Il costo del corso è di € 1.500,00 IVA inclusa, pagabili a partire dal primo mese di frequenza (non è necessario versare acconti precedenti alla frequenza) nelle seguenti modalità:
Alcune delle aree di studio sono necessarie per formare la base di competenze richieste da questo profilo e necessitano che lo studente possa sperimentare nel laboratorio pratico le movimentazioni e le posture corrette per la tutela e la salute degli assistiti e della propria persona.
Anche per acquisire la corretta manualità necessaria per organizzare e gestire il lavoro, gli allievi ASA avranno a disposizione le più ampie e valide strumentazioni, i dispositivi ed i presidi di ultima generazione necessari per esercitarsi al meglio.
I tirocini curriculari sono parte integrante e fondamentale del percorso di formazione per Ausiliario Socio Assistenziale.
Attraverso la sperimentazione pratica sul campo, in affiancamento a professionisti di settore, l’allievo riesce a declinare nella concretezza del lavoro quotidiano tutte le conoscenze che ha acquisito, rendendo l’esperienza del percorso intrapreso reale, unica e di alto valore professionalizzante.
Istituto FDE ha stipulato negli anni numerose convenzioni con strutture socio sanitarie, socio assistenziali, comunità terapeutiche e riabilitative, servizi domiciliari e territoriali che operano secondo il sistema di accreditamento di Regione Lombardia.
Le attività di tirocinio vengono sempre concordate preventivamente con lo studente, tenendo soprattutto in considerazione le strutture e i servizi limitrofi alla residenza del tirocinante e le reali disponibilità di inserimento al momento della richiesta.