fbpx

News FDE 2/2020

News FDE 2/2020

Ognuno di noi può fare la differenza nel mondo.

Prendersi cura dell’altro è un modo per farlo.

Per potersi dedicare agli altri, servono competenze tecniche e doti individuali.

Una formazione adeguata è necessaria per acquisire entrambi questi aspetti. Perciò, la formazione è il segreto per avere successo nella vita, non solo a livello lavorativo ma anche a livello personale.

La conoscenza ci rende persone migliori, in grado di gestire le situazioni critiche e di cogliere le opportunità anche nei momenti difficili della vita.

In modo particolare, la formazione in ambito sanitario offre agli studenti, così come a noi docenti, l’occasione di arricchire le nostre vite grazie al contatto con le esperienze di vita altrui.

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano, ma se questa goccia non ci fosse, l’oceano avrebbe una goccia in meno

Maria Teresa di Calcutta

Il momento ideale per fermarsi ad osservare

In questo periodo di insegnamento in FDE ho potuto incontrare tante persone diverse, ma tutte accomunate da una stessa motivazione: il benessere dell’altro.

Le professioni sanitarie sono una scelta coraggiosa, e in questo periodo lo stiamo verificando a livello globale.

Per poter lavorare nell’ambiente sanitario servono conoscenze professionali ma anche abilità personali, come l’empatia e l’ascolto attivo. FDE è una realtà che garantisce entrambi questi aspetti. Da un lato gli studenti vengono motivati allo studio e all’apprendimento delle materie, dall’altro vengono coinvolti in maniera individuale e di gruppo.

Questo permette la creazione di un clima di apprendimento favorevole e di mutuo aiuto, in cui gli studenti non si sentono soli ma parte di una comunità. La formazione sanitaria, quindi, è un’opportunità di crescita lavorativa e personale. Col passare dei mesi di insegnamento, ho potuto osservare miglioramenti in ogni studente sia in termini di impegno di studio sia in termini di benessere psico-emotivo.

L’obiettivo comune è prendersi cura di se stessi per prendersi cura dell’altro, affinché all’oceano non manchi nessuna goccia.  
Dr.ssa Valentina Dicembrini

L’unico modo possibile di prepararsi al domani

è fare bene quel che oggi va fatto

Dale Carnegie

Lascia un commento