News FDE 5/2020

News FDE 5/2020

Con questa News vogliamo parlarvi della riorganizzazione didattica messa in atto da Istituto FDE in funzione del Decreto di Regione Lombardia n. 4160 del 03/04/2020 e delle controversie che questa scelta ha comportato.

Non solo, vogliamo anche mettervi a conoscenza delle corrette modalità di ripresa delle normali attività in presenza che rappresentano il fulcro essenziale dei servizi che eroghiamo a tutti i nostri studenti e agli stakeholders.

A seguito del perdurare della situazione di lockdown si è reso necessario, per sopperire al meglio alla situazione di emergenza sanitaria covid-19 che ha colpito il nostro paese e tutto il mondo a livello globale, attivare per i nostri studenti una piattaforma di Formazione a Distanza accreditata e certificata dal sistema formativo lombardo e nazionale. L’obiettivo di proseguire le iniziative formative interrotte a metà dalla pandemia e di dare avvio a nuove classi di formazione per Operatori dell’assistenza diretta alla persona e ai servizi Socio Sanitari si è preconfigurata come una gigantesca sfida per questo tipo di percorsi.

Per molti anni dalla nascita delle figure normate e regolamentate dell’ambito socio sanitario, il campo legislativo che ne definisce il profilo in ogni suo aspetto è rimasto silente e statico. Nel perdurare dell’emergenza il silenzio è stato rotto da un Decreto che pone in essere una possibilità assolutamente nuova e innovativa che, al di la di ogni aspettativa, rende accessibile le attività teoriche d’aula anche a persone “bloccate” a causa dell’emergenza epidemiologica. Persone che hanno scelto questi percorsi non solo come processi adatti a conseguire un titolo di Qualifica ma come Progetti di Vita per il proprio futuro.

La crudeltà e i limiti di questa sfida per la tipologia di utenti e di percorsi non ha spento in noi la voglia di coglierne anche gli aspetti positivi e le ricadute future, perciò la lungimiranza imprenditoriale  ha prevalso sulla difficoltà logistica o strumentale: Istituto FDE è al passo con i tempi e non si lascia mai scappare un’occasione di cambiamento che è anche un’opportunità di miglioramento. 

TUTTE LE NOVITA’ DI FDE SULLA FORMAZIONE A DISTANZA previste dal Decreto 1460 del 03/04/2020

Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali.

Luis Sepulveda

L'ULTIMO MOMENTO CHE CI RIMANE PER FARE LA SCELTA GIUSTA

Dietro quella porta ci aspetta LA RISPOSTA.

Siamo davvero certi di volerla conoscere?

Come in Alice nel Paese delle Meraviglie o in Matrix la normalità si capovolge e ci troviamo davanti, da un lato, all’ordinario e al conosciuto che vacillano di fronte a noi e, dall’altro, lo sconfinato infinito e l’improbabile che ci si avvicinano tendendoci la mano. Cosa sarà della nostra vita nei prossimi mesi, come cambieranno le nostre abitudini di vita a seguito di questo grande dramma sanitario che ci ha travolto? Tutto il tempo che abbiamo trascorso lì, in quella sala di attesa ad aspettare qualcosa che nemmeno abbiamo compreso fino in fondo che cosa fosse, nonostante le emozioni che ci hanno attraversato: paura, sconforto, disagio e anche rabbia… tutto quel tempo che abbiamo avuto e che abbiamo trascorso a riflettere su quello che ci stava succedendo senza capirne davvero l’entità, dove ci ha portato?

Ad una porta chiusa. Adesso siamo davanti alla porta che è chiusa ed è chiusa proprio sulla risposta che stiamo cercando. Cosa facciamo, la apriamo? La risposta che potremo trovare è nuova e ci farà fare “le cose di tutti i giorni” in maniera diversa e più responsabile, prediligerà “i rapporti a distanza” e tenderà sempre a ridurre gli “assembramenti” di persone appartenenti a gruppi disomogenei. La nuova realtà transitoria, in fondo, non è difficile da applicarsi e abbastanza semplice da recepire: molto più immediata di quanto avremmo sperato. Modificherà radicalmente il concetto di socialità e di gruppo di studio che abbiamo sempre conosciuto e vissuto insieme perciò la risposta vera, quella che ognuno di noi percepisce quotidianamente intorno a se, è data dalla natura umana che in larga parte è portata a mettere in atto, nelle situazioni difficili, un’importante capacità di adattamento e di sperimentazione delle nuove situazioni ambientali che lo circondano. Ognuno di noi deve mettere in campo il proprio lato migliore e concorrere ad esaltare anche altre attitudini nascoste in se per non soccombere alle situazioni ambientali.

Istituto FDE mette in atto da sempre tutte le giuste strategie preventive per evitare comportamenti contrari alle disposizioni legate alla salvaguardia degli ambienti e attua tutte le misure di tutela della persona valorizzando lo scambio e lo sviluppo di attività residenziali quali migliori esperienze dal punto di vista formativo ed esperienziale. Ogni studente viene sempre valorizzato e accolto con serietà e competenza e preservato nella sua integrità di persona con coscienza sociale ed approccio etico.

Istituto FDE approva ed investe nel futuro e, con forza ed impegno, promuove il proseguimento e l’avvio dei percorsi regolamentati sui canali e-learning e a distanza per offrire a tutte le persone che vogliono aprirsi ad una carriera lavorativa nell’ambito socio sanitario e che desiderano aderire ad un’opportunità concreta e  altamente professionalizzante che è sempre al passo coi tempi e proiettata a far raggiungere la Qualifica professionale scelta ai propri utenti.

Ora che le corrette disposizioni del ritorno alla normalità impongono molta attenzione alle situazioni promiscue, la nostra scelta è quella di proseguire e avviare percorsi nel massimo rispetto delle disposizioni normative nazionali e regionali, con un particolare occhio vigile sulla tutela della salute degli allievi che scelgono i nostri percorsi.

Siamo e dobbiamo restare “UNITI ma DISTANTI” nella formazione per i percorsi per maggiorenni sviluppati in Regione Lombardia e nell’intero territorio nazionale per tutto il 2020 e 2021.

Dietro la porta chiusa, chi ha deciso di spiegare le ali troverà il futuro: misterioso e ricco di attività pensate per non restare ancora fermi e immobili in quella sala di attesa.  

Non sforzarti tanto,

le cose migliori accadono quando meno te le aspetti.

Gabriel Garcia Marquez

LA SCELTA GIUSTA E' VELOCE E SICURA, NON FARTELA SFUGGIRE!

Nessuno di noi era pronto alla situazione che si è posta sul nostro cammino. 

Tutti noi avremmo voluto che il tempo ci portasse dove avremmo voluto e dovuto essere invece che confinati e limitati dalla pandemia sanitaria in corso nel mondo.

La cosa più inutile che possiamo fare è fermarci e fermare il nostro futuro davanti a questa situazione: il bene di un popolo e di un’intera vita dipende dalla nostra capacità di capire il contesto che ci circonda e, giorno per giorno, della bravura che riusciamo a sviluppare nel modificare il nostro modo di vedere le situazioni e di vivere le circostanze intorno a noi. Umiltà e curiosità, oltre a buonsenso e onestà, sono le carte giuste da tenere con se per andare avanti nel percorso intrapreso.

Non c’è speranza senza fiducia e non c’è fiducia se non c’è una visione del quadro più grande e della prospettiva del domani.

Istituto FDE

Un luogo sicuro a cui affidarsi in questo momento

Qualifiche riconosciute

Massima tutela per i nostri corsisti

Rete dei Servizi

Collegamenti sempre aggiornati con la rete territoriale
LABORATORIO ESERCITAZIONI A MANTOVA

Etica e Qualità

Valori sempre presenti per chi si affida a Istituto FDE
Il coraggio non è l'assenza di paura, quella si chiama incoscienza.

Essere coraggiosi significa avere paura di qualcosa e farla comunque

Giovanni Falcone

per attivare in forma personalizzata la modalità di accesso e-learning ai percorsi in partenza nell'ambito socio sanitario.

Istituto FDE ti invita a contattarci

Lascia un commento