News FDE 6/2020

News FDE 6/2020

Con questa News vogliamo parlarvi della formazione in ambito assistenziale e sanitario.

Non solo, vogliamo anche mettervi a conoscenza delle resistenze ma anche delle opportunità che questo difficile momento ci sta mettendo davanti. Nonostante i Decreti e le normative abbiano finalmente messo a disposizione degli enti e, quindi, dei partecipanti la possibilità di svolgere le ore di teoria proposte nei percorsi di Qualifica professionale in modalità e-learning molte correnti ostacolano questa scelta e, con scetticismo e grande egocentrismo, declamano la maggiore valenza della formazione in aula e diretta. Come se noi non lo riconoscessimo o non ne fossimo consapevoli.

E’ così banalmente ovvio che anche il solo dirlo ci fa affiorare un piccolo sorriso sulle labbra, leggero. Una piccola increspatura che dimostra quanto sia sottile il velo che separa la capacità di adattamento e di predicibilità tipiche del nostro presente dalla ormai nota e asfissiante voce conservatrice che ci fa guardare al passato come ad un futuro possibile, anche quando il possibile è quasi impossibile. Nessun passato potrà mai essere uguale al nostro futuro.

Ci saranno certamente delle similitudini o delle questioni ricorrenti ma nulla potrà mai essere uguale a ciò che è stato prima e niente ci potrà mai ricompensare di quello che è andato perso.

A seguito del perdurare della situazione di emergenza sanitaria e dell’incertezza che contorna la ripresa delle attività didattiche in aula, Istituto FDE ha deciso di attivare per i propri studenti una piattaforma di Formazione a Distanza accreditata e certificata dal sistema formativo lombardo e nazionale per poter proseguire l’erogazione delle proprie attività. Nessuna vergogna e alcun pregiudizio in questa scelta ma solo tanto orgoglio aziendale e immensa gioia nell’essere pionieri di una scelta che guarda al futuro nonostante la sofferenza e le difficoltà di questo momento.

L’obiettivo di proseguire le iniziative formative interrotte a metà dalla pandemia e di dare avvio a nuovi Corsi di formazione per Operatori dell’assistenza diretta alla persona e ai servizi Socio Sanitari si è preconfigurata come una gigantesca sfida per questo tipo di percorsi e in raffronto alle nostre esperienze e competenze pregresse.

L’aula è meglio della FAD: e chi direbbe il contrario? La FAD è meglio di NIENTE e del NULLA derivati dall’inattività: ecco a cosa dobbiamo guardare! 

Questa situazione complicata la stiamo affrontando insieme. Con voi il percorso è molto più rassicurante e chiaro: non importa cosa è meglio o peggio, in questo momento quello che conta è NON perdere di vista l’obiettivo finale di raggiungere un traguardo formativo e professionale importante e gratificante. Tutto il mormorio di sottofondo non conta, sono solo chiacchiere.

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

Kahlil Gibran

QUANDO UNO SORGE, L'ALTRO TRAMONTA

Corresponsabilità tra Istituto FDE e gli studenti dei percorsi formativi.

Da quando una persona si approccia a Istituto FDE riconosce in esso i valori di un ambiente idoneo alla formazione in aula e in presenza, adeguato e conforme anche alle nuove modalità virtuali, che migliora la crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno che favorisce il processo di formazione di ciascuno studente, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento e con gli strumenti resi a disposizione dell’ente.

Le offerte formative proposte sono concrete e attente anche al recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione formativa oltre che promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza e di meritocrazia.

Istituto FDE mira da sempre a favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di momenti di scambio con l’Istituto volti a stimolare riflessioni e attivare percorsi individuali volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti.

Istituto FDE promuove percorsi volti a garantire gli standard igienico sanitari e di prevenzione della diffusione del virus Covid-19, mette a disposizione di tutti gli allievi le corrette procedure per garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con l’iscritto, anche attraverso strumenti tecnologicamente avanzati, nel rispetto e nella tutela della privacy.

Vieni a scoprirci, non rimarrai deluso.

 

ANCHE SENZA SPERANZA

Nella vita a volte è necessario saper lottare non solo senza paura

Sandro Pertini

SPLENDENTE E ABILMENTE LAVORATO

Il giorno si sussegue alla notte e il passato diventa presente che si trasforma in futuro.  

Stai aspettando che tutto sia perfetto per iniziare uno dei nostri corsi? Ti piacerebbe intraprendere uno dei nostri percorsi ma….

Mi dispiace tanto deluderti ma niente sarà mai perfetto, nulla al mondo potrà fugare del tutto i tuoi ma…

Oggi più che mai ti diciamo che il momento giusto è adesso, ora che leggi queste parole e non più tardi.

 

Istituto FDE

Un luogo sicuro a cui affidarsi

Qualifiche riconosciute

a livello nazionale

Rete dei Servizi e

Convenzioni territoriali
LABORATORIO ESERCITAZIONI A MANTOVA

Etica, Qualità e Privacy

I valori di Istituto FDE
Quando non hai fatto niente

E' facile sembrare perfetto

per attivare in forma personalizzata la modalità di accesso e-learning ai percorsi dell'ambito socio sanitario

Istituto FDE ti invita a contattarci

Lascia un commento