Orientamento

Che cos'è l'orientamento

A seguito della riorganizzazione del mondo del lavoro e dei forti cambiamenti che si registrano nelle dinamiche di conciliazione vita/lavoro, possiamo affermare che oggi l’orientamento accompagna in modo trasversale le diverse fasi della vita scolastica e lavorativa degli individui.

Il miglior modo di superare un problema è quello di affrontarlo
George Smith Patton

Servizio Orientativo

Istituto FDE offre alle persone che intendono fare una scelta formativa e/o professionale un servizio di consulenza che le aiuti a distinguere con trasparenza le diverse possibilità.

Scelte consapevoli

Istituto FDE offre percorsi da intraprendere affinché la propria scelta sia consapevole, motivata ed efficace nel raggiungimento dei propri obiettivi e al conseguimento dei propri sogni.

Spiegazioni chiare

Tramite colloqui di orientamento mirati a raccogliere le conoscenze e competenze della persona e le sue motivazioni rispetto ad un nuovo progetto formativo o professionale, potremo soddisfare la richiesta con informazioni pertinenti, spiegazioni delle attuali possibilità e rimando a ulteriori servizi presenti sul territorio.

Significati semplici

Istituto FDE propone spiegazioni semplici e fruibili per comprendere il significato di alcune definizioni che si possono incontrare quando si sta per fare una scelta di formazione professionale e quindi iscriversi ad un corso, adeguare la propria documentazione scolastica o cercare un nuovo lavoro.

Piccolo glossario per iniziare ad orientarsi nel mondo della formazione

1

FORMAZIONE AUTOFINANZIATA

…si intendono tutti quei corsi realizzati da Enti accreditati, che rilasciano un Attestato di Qualifica e che sono finanziati dagli stessi corsisti attraverso il pagamento di una retta.

2

FORMAZIONE FINANZIATA

… si intendono quei fondi appositamente istituiti per lavoratori, soggetti svantaggiati, disoccupati e inoccupati che possono affidarsi ad enti di formazione accreditati per richiedere ed ottenere finanziamenti che gli permettano di formarsi senza dover sostenere costi gravosi, ma accedendo a specifiche linee dedicate ad accrescere il know-how per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

3

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

… si intendono gli organismi di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30%, che ciascuna azienda versa dal 2004 per ogni dipendente.

4

TRADUZIONE ASSEVERATA

La traduzione asseverata è la traduzione ufficiale di un documento legale o di un qualsiasi documento che deve essere accettato in una situazione legale, rilasciata dalla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale. Sono, quindi, traduzioni che conservano lo stesso valore legale dell’originale e possono essere prodotte per i titoli di studio dei cittadini dell’Unione Europea.

5

DICHIARAZIONE DI VALORE

La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) ”competenti per zona”, vale a dire le più vicine alla città in cui si trova l’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero fornito dai cittadini Extra Europa.

6

IDONEITA' ALLA MANSIONE

Secondo il decreto legislativo n. 81/2008, l’idoneità alla mansione rappresenta il tipo di giudizio che il medico competente può esprimere e i provvedimenti che devono esser presi in caso di inidoneità ad una specifica mansione lavorativa. Rispetto al passato, oggi l’idoneità è strettamente correlata “alla mansione specifica” e non, più in generale, al posto di lavoro e ciò presuppone da parte del medico competente una conoscenza dell’ambiente di lavoro e del tipo di attività che in esso si sviluppano.

Forse c’è qualcosa di peggio dei sogni svaniti… perdere la voglia di sognare ancora. 
Sigmund Freud

Scopo dell'Orientamento

L’orientamento può essere considerato un’azione globale che attiva e facilita il processo di conoscenza del soggetto rispetto a se stesso ed una maggior conoscenza del contesto sociale e culturale in cui la persona è inserita. Esito auspicabile dell’orientamento è l’incontro tra le inclinazioni e le ambizioni del singolo e le offerte e le possibilità di studio e lavoro del contesto sociale e culturale di appartenenza.

  • Svolge un ruolo centrale all’interno delle dinamiche che regolano lo sviluppo e la crescita culturale nonché professionale della persona
  • E' un'efficace attività che, supportata da strumenti validi e realizzata da operatori formati, può concretamente agevolare l’utente nella scelta del proprio percorso di istruzione e formazione
  • Trova idonea risposta al bisogno presentato tenendo sempre al centro la persona con le sue conoscenze, competenze e abilità

Quando ne ho bisogno?

Esempi

Caratteristiche in ingresso

Caratteristiche in uscita

Non sono in grado di trovare quello che fa per me

Indecisione

Motivazione alla scelta di un corso

Non sono in possesso di tutti i documenti di cui necessito

Incompletezza

Consulenza alla raccolta documentale

Non sono in linea con le richieste attuali del mondo del lavoro

Arretratezza

Proposta di percorsi di aggiornamento per riallineare le conoscenze

Come faccio ad accedere al servizio di Orientamento?

FACILISSIMO! Basta contattarci e fissare un appuntamento per ricevere gratuitamente tutti i benefici di questo prezioso servizio

ISTITUTO FDE
Telefono: +39 0376 415683 
WhatsApp: +39 342 1329427