Il Barista si occupa della preparazione di caffè, cappuccini, bevande e piatti caldi e freddi e di servire la clientela sia al banco sia ai tavoli. Normalmente viene detto Barman, invece, il professionista specializzato nelle miscelazioni delle bevande o nelle preparazioni gastronomiche, con un’approfondita conoscenza merceologica. Le sue mansioni dipendono dalle dimensioni del locale, dalla sua tipologia e dal personale impiegato. Può essere, quindi, semplicemente colui che sta al banco oppure colui che si occupa anche della cassa, del servizio ai tavoli, degli acquisti e del controllo delle forniture, dell’organizzazione del lavoro nelle varie fasi della giornata, della pulizia del locale, ecc.
Il Barista può gestire un negozio di proprietà oppure lavorare presso bar, caffè, locali gestiti da altri e in strutture turistico-ricettive. Il Barman qualificato lavora in strutture di prestigio collegate per lo più con i settori del turismo: grandi alberghi, villaggi, navi da crociera, discoteche, american bar e serve una clientela selezionata.
Abilità
-Effettuare il rifornimento delle forniture bar
-Effettuare il servizio bar
-Effettuare l’allestimento del banco e della sala bar
-Preparare i servizi bar
-Intrattenere il cliente
Assistiamo oggi ad una carenza del personale nel settore della ristorazione per questo e altri motivi questo profilo professionale è molto ricercato, ti aspettiamo!
Le mani dovrebbero servire per aprire le gabbie, non per chiuderle.