Le qualificazioni professionali regionali o nazionali non si sono mai innovate così tanto eppure non sono mai mutate in tutti questi anni.
Cosa è cambiato in questi percorsi, ormai datati, che ci fa così ben sperare e guardare all’orizzonte delle prospettive future?
- progettare i percorsi formativi di qualifica non significa più progettare attività didattiche in presenza ma significa affrontare le sfide che le nuove aule virtuali (e-learning, FAD o DAD) ci pongono davanti;
- valutare a distanza le esperienze di vita traducendo percorsi di studio, esperienze civili e comprendendo attitudini e ambizioni è una vera sfida;
- facilitare l’incontro tra la domanda di inserimento curriculare e le opportunità disponibili in base alla spendibilità delle competenze acquisite e alle reali possibilità degli enti accoglienti rimane il focus del nostro lavoro.
Il sistema di certificazione delle competenze:
- permette di valorizzare il proprio capitale umano e professionale in competenze, conoscenze e abilità;
- garantisce la spendibilità delle competenze acquisite anche a livello nazionale ed europeo;
- tiene conto delle competenze acquisite in tutti i contesti, nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
La Formazione a distanza per i percorsi di Qualifica Professionale
Regione Lombardia ha normato un insieme eterogeneo di percorsi relativi a figure professionali, alcune delle quali regolamentate da leggi statali e/o Accordo Stato Regioni (per esempio l’ Operatore Socio Sanitario, altre definite sulla base di profili caratteristici e operanti nel mondo del lavoro lombardo (per esempio l’Ausiliario Socio Assistenziale).
Ciascun percorso formativo riconosciuto da Regione Lombardia, che risponde agli standard minimi definiti dalla normativa statale, è valido ai fini dell’abilitazione professionale e permette di accedere all’esercizio di attività professionali, anche attraverso l’iscrizione ad albi.
In rapporto a particolari profili caratteristici, operanti nel mercato del lavoro lombardo, Regione Lombardia ha definito una specifica regolamentazione per l’organizzazione dei percorsi, stabilendo requisiti di ammissione ai medesimi, modalità di accertamento delle competenze in esito, composizione delle commissioni d’esame e standard professionali per il rilascio dell’attestato finale di competenza.
A causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, i percorsi sono stati riorganizzati permettendo la partecipazione on-line fino al 70% delle lezioni teoriche previste per questi percorsi.
Se da un lato stai pensando che la formazione on-line abbia molti limiti per un reale apprendimento, vorremmo sottolinearti gli enormi vantaggi che questa occasione ti sta presentando:
- evitamento degli spostamenti fisici e conseguente abbattimento dei costi di trasferta;
- possibilità di riascoltare e rivedere le video-lezioni;
- materiali on-line di facile consultazione;
- collegamento da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, notebook, PC)
Istituto FDE da anni svolge percorsi formativi in questo ambito e ti suggerisce di valutare con attenzione i vantaggi che questa nuova modalità ci sta ponendo davanti, siamo sempre a tua disposizione per darti consigli utili per operare la scelta giusta per te.