fbpx

CORSO ACCOMPAGNAMENTO AL FINE VITA

Corso di Aggiornamento Professionale

UMANIZZAZIONE DELLE CURE

Il corso è rivolto principalmente agli operatori socio assistenziali e sanitari, ma è indicato anche per tutti quelli che, a livello volontario o personale, si trovano a dover a che fare con persone a fine vita.

Lo scopo del corso è offrire contenuti, oltre che strumenti comunicativi e psicologici, per permettere agli operatori di affrontare con competenza situazioni indubbiamente delicate e complesse.

Alla base di questo corso ci sono alcune osservazioni e una constatazione: le osservazioni riguardano l’essere, la situazione del morente, ancora insufficientemente considerata e trattata nelle strutture sanitarie ed assistenziali, comportando, tra le altre conseguenze, l’impreparazione del personale. Quest’ultima, a sua volta, genera nel personale stesso ansia e preoccupazione, con ulteriori conseguenze anche sulla persona assistita ed i suoi famigliari. La constatazione si riferisce al deficit culturale, tipico della società odierna, di riflessione e presa di posizione sui vari aspetti legati alla morte e al morire; deficit che non è certo in nostro potere colmare, tranne il contributo che possiamo portare in termini di sensibilizzazione.

Al termine del corso, che è di livello base e non comprende tutti gli approfondimenti possibili, i partecipanti saranno in grado di gestire in modo soddisfacente situazioni legate alle tematiche del fine vita, con beneficio e sollievo sia della persona morente che dei suoi famigliari sia, e non secondariamente, dello stesso operatore addetto all’assistenza socio-sanitaria e di supporto.

Scopri di più

Locandina

Scheda Iscrizione

Catalogo

Il corso ha una durata di 8 ore, la frequenza è obbligatoria al 100%. La quota di partecipazione è pari a € 40,00, per gli ex allievi di FDE è previsto uno sconto del 10%. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è rivolto a persone maggiorenni, occupate e disoccupate, attive nell’area professionale sociosanitaria assistenziale, socio sanitaria educativa e formativa quali operatori ASA, OSS, OSA, Educatori Professionali, Insegnanti e Famigliari. 

Al momento dell’iscrizione sarà richiesta la compilazione di una scheda che indichi l’anagrafica del partecipante, il titolo di studio, la qualifica professionale e le esperienze lavorative. Ai cittadini stranieri extra UE è inoltre richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e buona conoscenza della lingua italiana. 

Contenuti

  • Modulo 1: Umanizzare la curaIo e l'altro, la dimensione corporea della cura, la dimensione relazionale comunicativa riflessa nella formazione degli operatori sanitari
  • Modulo 2: Gli strumenti per l'operatoreper relazionarsi efficacemente all'interno del team sanitario, competenze comunicative per accogliere pazienti e familiari, strumenti per la gestione dei conflitti all'interno del team sanitario e con gli utenti
  • Modulo 3: Comprendere il significato delle aspettative familiariAumentare le capacità di gestire domande e paure dei familiari con incremento della capacità di risposta

Istituto FDE

Orientamento, Formazione, Consulenza 

Via Sandro Pertini n° 6
46100 Mantova – Italy

Viale Regione Siciliana Nord Ovest n° 7275
90146 Palermo – Italy

+39 – 0376415683

www.istitutofde.it

info@istitutofde.it

Lun – Mer – Ven 08:30 A.M. – 20:00 P.M.

Mar – Gio 08:30 A.M. – 17:30 P.M.

Social Info

Contattaci

per informazioni non esitare a CONTATTARCI!